Aggiornamenti Windows, -Sì, sempre / -No, mai

Pareri discordanti sui famosi aggiornamenti di Windows. Vanno fatti oppure no?

Ormai da molto tempo, i virus non arrivano solo tramite posta elettronica (per la verità non arrivano quasi più tramite e-mail). La maggior parte dei virus sfruttano le vulnerabilità del sistema operativo per intrufolarsi furtivamente mentre siamo tranquillamente collegati in Internet navigando su siti di tutto rispetto. Molto spesso non serve neppure navigare, basta essere connessi alla Grande Rete. Un firewall attivo e un buon antivirus dovrebbero garantire una certa sicurezza (fra parentesi segnalo che GLI ANTISPYWARE NON SONO ANTIVIRUS e non servono assolutamente a niente se non a impedire che qualcuno faccia la spia riguardo a quello che stiamo facendo su Internet). Come si sa, però, antivirus e firewall non sono sempre degli oracali. Non sono dei talismani, non sono nemmeno delle "magiche" soluzioni contro le quali nulla è possibile. Dobbiamo anche ricordare che se il sistema operativo ha una vulnerabilità (sfruttata dal virus), finché quella vulnerabilità non verrà "aggiustata" il virus continuerà a tentare invasioni in quello stesso sistema e potrebbe sempre capitare quel momento in cui l'antivirus è OFF, o in stato di attesa di rinnovo o qualsiasi altro status che lo renda inattivo. A questo punto il virus non avrebbe più ostacoli e attraverso la vulnerabilità penetrerebbe nel nostro sistema, infettandolo. Come si "aggiusta" la vulnerabilità? Microsoft ha l'abitudine di mettere a disposizione vari aggiornamenti ogni secondo martedì del mese, questi "aggiornamenti" altro non sono che "riparazioni". L'importanza quindi di accettare gli aggiornamenti è ovvia. Perché allora molti sconsigliano di fare gli aggiornamenti? Per la verità non ne ho la più pallida idea....!

...scherzo ovviamente! Il fatto è che da un po' di tempo Microsoft, fra gli aggiornamenti, invia anche un controllo di genuinità del prodotto (di "Windows") e una volta accertata la natura contraffatta del sistema operativo, blocca gli aggiornamenti seguenti e fa apparire in continuazione un messaggio con l'avviso di avvenuta "pizzicata" di Windows contraffatto e/o pirata. Ci sono molte soluzioni disponibili on line su come ovviare a questo inconveniente, lungi da me il darvi anche la minima indicazione di come risolvere questa questione. Ricordo che, anche se personalmente sono fondamentalmente CONTRO Microsoft, il suo sistema e la sua politica commerciale, il Windows è un prodotto sotto licenza che VA COMPRATO e non va copiato, a meno che non si tratti di Windows XP e voi non vi chiamaste Bill Gates (citazione di Richard Stallman, mi voglia perdonare per l'arbitrario utilizzo). Va da sé che nel caso in cui aveste un Windows originale regolarmente comprato non avreste nessun tipo di problema. Per chi avesse il Windows contraffatto, avete mai preso in considerazione l'ipotesi di acquistarlo? Si tratta di poco più di 150 euro, una cifra non precisamente esigua ma che vi garantisce la tranquillità degli aggiornamenti e quindi una maggiore protezione del vostro sistema.

È la vostra scelta! Se avete deciso di montare Windows nel vostro computer sarebbe giusto assumersi le responsabilità e gli oneri economici che dipendono da questa scelta.

In sostanza, quindi, per ogni ragione, gli aggiornamenti vanno accettati! Cosa si rischia a non accettarli lo abbiamo appena valutato, ma ci sono altre ragioni... Ne parlerò in un prossimo articolo.

 

Gabriele De Luca

Итальянский